In base al Codice della Corona Granducale Medicea di Toscana emesso il 27 Agosto 2017, si definisce Comunità Granducale Medicea l’insieme dei membri del Popolo Granducale Mediceo viventi nella medesima area geografica che abbiano richiesto l’Unione alla Corona Granducale di Sua Altezza Reale il Granduca di Toscana Titolare.
Ciascuna Comunità come sopra definita rappresenta inoltre l’ attuale espressione culturale variegata della antica civiltà umanistica rinascimentale Medicea; pertanto, ai sensi e per gli effetti della convenzione Unesco 2005 per la tutela e la valorizzazione della diversità delle espressioni culturali, lo Stato Italiano e gli Stati esteri che hanno sottoscritto la convenzione Unesco 2005 sono tenuti, ai sensi di detta convenzione, a tutelare e valorizzare attraverso le proprie leggi nazionali, sia la Corona Granducale di Toscana che la Comunità granducale Medicea ad essa afferente.
Le Comunità Granducali Medicee sono soggette alle leggi degli Stati in cui risiedono, nonchè al governo umanistico dei Consigli Nobili Medicei locali, ove esistenti.
Titoli Onorifici e Ceti della Comunità Granducale Medicea
La Comunità Granducale Medicea è divisa in Ceti in base alle definizioni riportate nel link sopra.
Albo degli Uniati Medicei
L’Iscrizione all’Albo degli Uniati Medicei è aperta a tutti i membri del Popolo Granducale Mediceo ovunque residenti che desiderino essere formalmente uniti allo Stato del Granduca di Toscana col titolo onorifico di “Uniate Mediceo” o altro, allo scopo di far parte della Comunità Granducale Medicea di loro residenza.
L’iscrizione all’Albo può essere effettuata online su questo sito tramite la pagina in descrizione.
Albi d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea
L’Iscrizione all’Albi d’Oro della Nobiltà medicea è aperta ai membri della famiglie Gentilizie del Popolo Granducale Mediceo ovunque residenti che desiderino essere formalmente uniti allo Stato del Granduca di Toscana con un titolo Nobiliare gentilizio e far parte della Comunità Granducale Medicea di loro residenza. L’iscrizione può essere effettuata solo tramite la Cancelleria della Corona inviando una richiesta formale a info@de-medici.com.