Francisco Acedo Fernandez, nuovo Auditore della Deputazione Granducale Medicea sopra la Nobiltà e Cittadinanza

Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana, avendo apprezzato con sincera gratitudine le opere del Prof. Dott. Don Francisco Acedo Fernández  le quali rappresentano un esempio di senso civico riferibile al valore umano della “Nobilitas” intesa come la capacità di governare con sapienza e generosità nel rispetto della memoria e della tradizione gli ha nominato Auditore della Deputazione Granducale sopra la Nobiltà e la Cittadinanza. Così Don Francisco assume dunque un ruolo importante in quella magistratura.

Don Francisco nacque a Cáceres (Spagna) in 1971 nel seno di una antica famiglia con origini spagnole, portoghesi ed italiane. Si è laureato in Filosofia e Lettere, Geografia e Storia presso le Università di Salamanca, Sussex ed Autonoma di Madrid. Successivamente ha conseguito diversi diplomi post-laurea. Ha approfondito gli studi a Dublino, Trinity College di Londra, Oxford, Cambridge, Saint Andrews, Bologna e Roma.

La sua personalità poliedrica si vede nei suoi molteplici interessi. Nel corso della sua vita è stato ricercatore e professore presso vari centri di educazione superiore. Ha pubblicato saggi storici, poesia e narrativa e più di mille articoli su testate nazionali e internazionali. Collabora regolarmente anche con la radio e la televisione. Ha scritto e diretto più di venti opere teatrali. Alla sua professione di storico affianca quella di agente immobiliare, consulente tecnico di ufficio e mediatore civile e commerciale del Ministero della Giustizia del Regno di Spagna. Parla spagnolo, portoghese, italiano, inglese e francese e legge latino e greco classico.

È membro effettivo della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum, dell’Accademia Internazionale di Genealogia, dell’Accademia Araldica e Nobiliare Italiana e dell’Accademia Teutonica, membro di onore dell’Accademia Archeologica Italiana, dell’Accademia Nazionale di Araldica della Colombia e dell’Accademia di Lettere ed Arti di São Paulo. È anche membro dell’Istituto Internazionale di Genealogia ed Araldica, dell’Associazione Iberoamericana di Araldica e Genealogia, Consulta Araldica Iberoamericana, della Società Genealogica Italiana, della Società Araldica di Scozia, dell’Istituto Messicano di Genealogia ed Araldica, dell’Istituto Genealogico, Araldico e Vessillologico Lituano e dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX fra altre istituzioni accademiche.

Don Francisco Acedo Fernández si sente pienamente identificato col Nuovo Umanesimo Mediceo ed è un grandissimo ammiratore della Dinastia Medicea e la storia del Gran Ducato di Toscana. Per motivi familiari e professionali è vissuto in diverse città italiane e conosce bene la nostra realtà. Con una lunga esperienza in queste materie lui sarà l’istruttore di tutti i processi della Deputazione Granducale sopra la Nobiltà e la Cittadinanza e sarà un punto di riferimento per l’internazionalizzazione della nostra causa.