Art.1) Comunità Granducale Medicea
Tutti i membri del Popolo Granducale Mediceo ovunque nel mondo residenti che abbiano richiesto l’Unione alla Corona di Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana appartengono alla Comunità Granducale Medicea.
Art.2) Albi della Comunità Granducale Medicea
I membri della Comunità Granducale che lo desiderano possono iscriversi ad uno dei seguenti Albi:
- ALBO DEGLI UNIATI MEDICEI
- LIBRO D’ORO DELLA NOBILTA’ TOSCANA MEDICEA
- ALBO MEDICEO DELLE ARTI E MESTIERI UMANISTICI
Questa edizione aggiornata dello storico Libro d’Oro della Nobiltà Toscana, con annesso antico “Cittadinario Mediceo” delle famiglie illustri di Firenze, riporta i nomi dei Membri delle famiglie Illustri e Nobili della Toscana Medicea, viventi dal oppure estinti dal 1400 ad oggi.
Art.3) Gestione degli Albi e iscrizione
Gli Albi sono gestiti dall’Associazione Internazionale Medicea e l’iscrizione ad essa comporta la possibilità di partecipare a tutte le attività organizzate dalla Associazione Internazionale medicea.
Art.4)Richiesta di iscrizione
La richiesta di iscrizione all’Associazione può essere effettuata online su questo sito con pagamento tramite Paypal, oppure tramite l’apposito modulo da richiedere alla Cancelleria della Corona (info@de-medici.com) e pagamento bonifico a favore dell’Associazione Internazionale Medicea
IBAN: IT 14E0503402801 00000000 1055
Codice Swift BAPPIT21N25
Art 5) Requisiti di iscrizione
L’iscrizione all’Albo degli Uniati Medicei e all’Albo delle Arti e Mestieri umanistici è aperta a tutti liberamente, salvo verifica e accettazione da parte della Cancelleria della Corona che si riserva il diritto di rifiutare l’iscrizione a proprio insindacabile giudizio.
L’ammissione dei Casati al Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea, nonché la permanenza degli iscritti nel Ceto Nobiliare e Patrizio sono regolate in via amministrativa dal presente regolamento e in via diritto nobiliare dalla storica legge sopra la Nobiltà e Cittadinanza in Toscana del 31 Luglio 1750.
Questa legge abrogata nel 1859 con l’avvento della consulta Araldica del Regno di Italia ma è stata infatti successivamente ripristinata integralmente il 24 Luglio 2023 da S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana , quale regolamento araldico della attuale Nobiltà Toscana Medicea.
L’uso di titoli nobiliari o cavallereschi all’interno del Granducato Mediceo in Italia da parte dei membri della Comunità Granducale Medicea è regolato dalla suddetta Legge del 31 Luglio 1750 ; i titoli concessi da Sovrani di Stati esteri ai membri della Comunità Medicea devono pertanto essere esplicitamente approvati da S.A.R. il Granduca di Toscana con apposito decreto di conferma del medesimo titolo.
Art.5) Validità temporale dell’iscrizione.
L’adesione all’ Associazione Internazionale Medicea ha validità annuale dal 24 Marzo dell’anno in corso al 25 Marzo dell’anno successivo. Nel caso di abbonamenti con rinnovo automatico effettuati on-line la scadenza e quella determinata dal sistema automatico Paypal.
Qualora la richiesta di iscrizione all’Associazione Internazionale Medicea giungesse dopo il 1 Gennaio la validità del periodo associativo è estesa fino al 25 Marzo dell’anno successivo a quello della richiesta.
L’adesione all’Albo d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea è a vita, non comporta il pagamento di una tassa annuale e può essere revocata solo nei casi previsti dal presente regolamento
Art.6) Rinnovo Annuale
L’adesione all’Associazione Internazionale Medicea si intende tacitamente rinnovata per l’anno successivo qualora l’associato non abbia inviato le proprie dimissioni alla cancelleria dell’ Associazione Internazionale Medicea, Borgo Santi Apostoli 12, 50123, Firenze, tramite lettera raccomandata spedita almeno entro 60 giorni dalla scadenza annuale del periodo di validità associativa.
Art.7) Quota di iscrizione.
Albo degli Uniati Medicei (annuale)
- Euro 50,00 (Residente Unito)
- Euro 100,00 (Sostenitore Unito)
- Euro 200,00 (Sostenitore Benemerito)
Albo Mediceo delle Antiche Arti e Mestieri : (annuale)
- Euro 200,00 (Micro impresa-annuale)
- Euro 350,00 (Impresa piccola-annuale)
- Euro 500,00 (Impresa media-mensile)
- Euro 1.000,00 (Impresa Grande- mensile)
- Euro 5.000,00 (Holdings-mensile)
Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea:
- versamento “una tantum” delle seguenti tasse già previste in antico fin dal 1750 : Tassa comunitativa, spese di giustizia, spese di registrazione casato, spese di realizzazione stemma, spese di concessione brevetto di Capo di del Casato e concessione stemma
Art. 8) Termini di pagamento delle quote di iscrizione.
La quota di adesione a tutti gli Albi deve essere versata per intero all’ Associazione Internazionale Medicea nei seguenti termini:
- NUOVE ADESIONI ALBI: entro 15 giorni dal momento dell’accettazione verbale della proposta di adesione.
- RINNOVI ANNUALI: entro 90 giorni dalla data di scadenza annuale dell’associazione.
- ABBONAMENTI ONLINE alla scadenza della annualità prevista dal sistema Paypal.
- SPESE “UNA TANTUM” ALBO NOBILTA’ : 30 giorni dalla di concessione dei titoli con decreto provvisiorio
Art. 10) Morosità
In caso di mancato pagamento della quota di rinnovo annuale entro i termini stabiliti dall’art.8 decorrerà un periodo mora della durata massima di quindici giorni durante il quale l’iscrizione all’Albo sarà visibile solo tramite una password temporanea comunicata all’insignito dalla Cancelleria.
Art 11) Cancellazione dagli Albi
Trascorso il periodo di mora di quindici giorni senza che l’iscritto abbia provveduto a versare quanto dovuto la password temporanea scadrà automaticamente e il nominativo dell’iscritto verrà rimosso dal relativo Albo.
La cancellazione dal Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea per qualunque motivo comporta la perdita da parte dell’iscritto dell’appartenenza al Ceto Nobiliare e l’insignito non potrà più richiedere di essere nuovamente iscritto al medesimo Albo.
Art. 12) Radiazione dagli Albi
Si incorre nel provvedimento di radiazione dagli Albi di cui all’art.1 sopra citato, nei seguenti casi:
1) Lesa Maestà verso la Corona Granducale di Toscana, i suoi organi oppure le sue Istituzioni accertata con decreto motu proprio Granducale
2) Grave inadempienza di servizio nell’ambito delle corporazioni della Civiltà Medicea oppure delle Istituzioni Granducali;
4) Insubordinazione verso i propri superiori commessa da parte di membri delle Magistrature della Corona Granducale;
5) Mancata professione pubblica di Fede Civile da parte di un membro del Ceto Nobiliare, dopo che egli sia stato invitato per due volte consecutive ad intervenire alle relative cerimonie di vestizione del Lucco e di professione di Fede Civile;
6) Debito insoluto nei confronti dell’Ordine Civico Mediceo o dell’Associazione Internazionale Medicea;
7) Comportamento contraddittorio della parola data;
9) Dichiarazioni non veritiere pubbliche o private.
10) Condanne definitive per reati che escludono dall’eleggibilità alle cariche pubbliche nello Stato di propria residenza.
11) Infrazione da parte di una impresa di una delle regole prescritte dal regolamento Albo Mediceo delle antiche Arti e Mestieri.
Art.13) Dimissioni.
La richiesta di dimissioni dall’Associazione Internazionale Medicea e dal proprio Albo di appartenenza devono essere sempre motivate per iscritto e accettate da S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana.
La richiesta va inviata alla Cancelleria dell’ Associazione in Borgo Santi Apostoli 12 -50123 Firenze, tramite lettera spedita entro 60 giorni dalla scadenza del periodo di validità annuale dell’iscrizione ( 31/12) ed accompagnata dalla copia originale di tutti i Diplomi di concessione di titoli onorifici e/o Civici che in ogni tempo furono concessi a ciascun membro del Casato medesimo.
Art.14) Norme finali
Le dimissioni o la radiazione dall’Albo comportano:
- La cancellazione dall’Albo del nominativo dell’iscritto e quella di tutti i suoi titoli onorifici, civici o nobiliari.
- la perdita del proprio Ceto Onorifico della Comunità Granducale Medicea
- l’obbligo da parte dei membri dell’Ordine di non intrattenere contatti o rapporti professionali con il dimissionario.
Art 15) Regolamento Araldico
La legge toscana della Nobiltà e Cittadinanza del 1750 costituisce il regolamento araldico del Granducato Mediceo in Italia; ogni eccezione o deroga al regolamento può essere concessa esclusivamente da S.A.R. il Granduca di Toscana titolare.
La antica deputazione sopra la Nobiltà e Cittadinanza è sostituita dal Re d’Armi e dalla Cancelleria della Corona.
Art. 16) Decorrenza del regolamento
Il presente regolamento è stato promulgato il 20 Luglio 2023 ed ha effetto a partire da tale data; esso annulla e sostituisce i precedenti regolamenti 29 Gennaio 2020 del 29 Marzo 2019