Iscrizione on line Albo degli Uniati Medici

L’Iscrizione all’Albo degli Uniati Medicei è aperta a tutti i membri del  Popolo Granducale Mediceo  ovunque residenti che desiderino essere formalmente uniti allo Stato del Granduca di Toscana col titolo onorifico di “Uniate Mediceo”, 

Tutti i nuovi iscritti hanno diritto di ricevere un diploma in pergamena vegetale firmato dal Cancelliere della Corona di Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana per la concessione del titolo onorifico di “Uniate Mediceo di+Città” con una delle seguenti qualifiche:

  • Residente Unito
  • Sostenitore Mediceo
  • Sostenitore Benemerito

Nella pergamena saranno inoltre riportati altri eventuali titoli concessi da S.A.R. il Granduca di Toscana

ISCRIVITI ORA 


Pagamento quota annuale
Nome, Cognome, indirizzo
Professione



Regolamento generale di adesione agli Albi Medicei 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

ATTIVITA’ RISERVATE AGLI ISCRITTI

Visite guidate della Collezione Medicea Filantropica 

Il terzo sabato di ogni mese l’Albo degli Uniati Medicei organizza una visita guidata delle Opere Granducali della collezione medicea filantropica presso la Galleria degli Uffizi o altrove.
La collezione filantropica è costituita da opere d’arte tratte dal catalogo Fondo Reale Mediceo Arte e Ambiente istituito da Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana al fine di creare una raccolta di Opere Granducali  artistiche e architettoniche, sia  fisiche che virtuali,  utili a divulgare i valori umani del Nuovo Umanesimo Mediceo attraverso mostre temporanee o permanenti. La raccolta è divisa in collezioni e in serie, il soggetto di ciascuna Opera Granducale è invece sempre connesso alla definizione di uno dei cinque valori umani del Nuovo Umanesimo Mediceo, pertanto anche il catalogo online del Fondo Reale è suddiviso in cinque sezioni:

Le opere del Fondo sono dette “Opere Granducali” perchè selezionate da Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana fra i capolavori legati alla committenza e alla storia medicea presenti in musei e gallerie italiane o straniere, oppure in collezioni private. L’inserimento delle opere in catalogo è iniziato a giugno 2023 ed è in costante aggiornamento.

CALENDARIO EVENTI

(Anno Umanistico Mediceo 2023 “ab incarnatione” )

Le visite ordinarie alla Collezione Medicea Filantropica sono riservate ai membri dell’Ordine Civico Mediceo regolarmente iscritti all’Albo degli Uniati Medicei; tutti gli interessati possono  possono effettuare  l’iscrizione on line all’Albo tramite il sito del Granducato Mediceo in Italia.

Le visite in presenza di Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana sono riservate ai Nobili e Patrizi Medicei facenti parte del Consiglio dei Duecento e del Senato dei Quarantotto, accompagnati dai propri ospiti, oppure agli iscritti all’Albo degli Uniati Medicei con qualifica di sostenitore benemerito. Tutte le visite guidate in presenza di S.A.R. saranno seguite da un pranzo presso il Grand Hotel Baglioni.

La quota associativa annua non comprende il prezzo dei biglietti di ingresso ai musei e per ciascuna visita guidata verrà specificata una quota sul programma dettagliato dell’evento che verrà inviato di volta in volta agli associati via mail.

Visite guidate esclusive ai tesori d’arte nascosti degli Antichi Gonfaloni di Quartiere di Firenze

(Museo diffuso Urbano di Firenze curato dall’Ordine Civico Mediceo)

Le visite fanno parte dei percorsi del  Museo diffuso Urbano di Firenze; esse vengono organizzate occasionalmente il Sabato o la Domenica in base al Calendario dell’Anno Umanistico Mediceo; i partecipanti possono alloggiare a Firenze presso il Centro Studi in San Domenico di Fiesole, sede delle Magistrature Granducali dell’Ordine Civico, usufruendo di tariffe scontate molto vantaggiose. Il costo di eventuali biglietti museali e di pranzi non è compreso e viene specificato di volta in volta.

Possibilità di pubblicare articoli sull’Almanacco del Nuovo Umanesimo Mediceo

La rivista è pubblicata sul sito www.nuovoumanesimomediceo.it ed è finalizzata a divulgare, attraverso varie rubriche, la conoscenza e la pratica dei valori umani del Nuovo Umanesimo Mediceo che sono: “Bellezza”,Libertà, Nobiltà, Umanità e Ragione. La rivista è interamente realizzata con il contributo degli Uniati Medicei e degli Accademici Medicei di qualunque ceto e grado. Gli Uniati medicei che lo desiderano possono richiedere l’iscrizione come autore occasionale al comitato di redazione ed inviare i propri articoli che saranno pubblicati se approvati dalla redazione.

Udienze private di S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana.

Le udienze si tengono a richiesta scrivendo a info@de-medici.com.

Durante le udienze di gruppo possono  esssere trattati argomenti di carattere socio-culturale, storico, ambientale , filosofico, scientifico ed economico, finalizzati alla tutela e valorizzazione di attività, interessi e bisogni del Popolo Granducale Mediceo. Durante le udienze in forma individuale possono anche essere trattati argomenti privati specifici di interesse accademico o istituzionale.

 

Tutte le pagine